Una domenica di ottobre a Borghetto sul Mincio

Nelle domeniche d’autunno, quando c’è ancora bel tempo e le temperature non sono ancora così rigide, nulla è più piacevole e fa bene alla mente e al corpo (soprattutto dopo una settimana rinchiusi in ufficio), di una bella gita fuori porta, stavolta con pedalata annessa.

La scorsa domenica la nostra scelta è ricaduta sulla pista ciclabile del Mincio, precisamente sul tragitto Peschiera del Garda – Borghetto sul Mincio. Avevamo già provato questo meraviglioso percorso qualche anno fa, ma abbiamo deciso di ritornarci.

Jpeg

Premetto che io e mio marito non siamo grandi sportivi, ma questa ciclabile non è impegnativa (noi l’abbiamo percorsa con le nostre bici pieghevoli, assolutamente non professionali).

Da Peschiera a Borghetto sono circa 15 chilometri, chilometri pianeggianti che si percorrono facilmente e circondati da un paesaggio meraviglioso, con il panorama del fiume Mincio che scorre a lato della ciclabile.

Per il pranzo vi consiglio il ristorante/pizzeria Cygnus, che si trova proprio al lato della ciclabile, nel paesino di Monzambano. E’ un locale informale, dove si possono trovare sia piatti tipici della cucina mantovana che pizze cotte nel forno a legna. Noi abbiamo gustato degli ottimi tortelli di zucca, piatto tipico del posto ed un buonissimo vino Bardolino.

Qui i tortelli di zucca sono anche detti “nodi d’amore”“ perché ricorderebbero il nodo di un fazzoletto di seta intrecciato da due amanti prima di gettarsi nel Mincio.

Jpeg

Proseguendo la nostra pedalata, dopo il pranzo, avvicinandoci sempre di più a Borghetto abbiamo iniziato a vedere lo splendido panorama con il castello Scaligero di Valeggio in lontananza.

Jpeg

Arrivati a Borghetto sul Mincio non si può non fermarsi ad ammirare questo antico borgo di mulini (anche se c’eravamo già stati merita sempre una sosta).
Passeggiare tra i mulini, con i colori dell’autunno tutto intorno è davvero suggestivo.
Se siete in zona, consiglio una sosta, anche solo per un aperitivo in uno dei tanti locali
sul fiume in questo splendido borgo, piccolo ma così caratteristico.

14915570_604450119764062_6166249214978709730_n

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close